martedì 20 gennaio 2015

Alogene o a Led ?


 
 In foto-Un tipo di lampada alogena
Se si sta pianificando di allestire un nuovo impianto di illuminazione domestico, la tecnologia da prendere in considerazione non prevede l’impiego di lampadine alogene, bensi di luci a led. Le lampade a LED riescono a garantire un risparmio energetico del 90 per cento rispetto alle lampadine alogene di pari intensità luminosa.
Anche mettendo a paragone il ciclo di vita di una lampadina alogena con la durata di una lampada a LED, la tecnolgia a LED ne uscirebbe
vincente: i LED mantengono il 70 per cento dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo le 50.000 ore di utilizzo. Se una lampadina mantiene ancora il 70 per cento della sua intensità luminosa è ancora in grado di svolgere la sua funzione, infatti, se questo calo non crea eccessivi fastidi, la lampadina a LED potrà essere utilizzata fino alla perdita completa della sua luminosità, stimata in 100.000 ore, secondo gli standard EN50107. Considerando 8 ore di funzionamento medio giornaliero per tutto l’anno, una lampada a led durerà circa 17 anni mentre una lampadina alogena durerebbe poco più di un paio d’anni.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA IL TUO COMMENTO

ENERGIA SOLARE

ENERGIA SOLARE
CORSI ENERGIE ALTERNATIVE

Lettori fissi